SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO (STAFF LEASING)

La somministrazione di lavoro a tempo indeterminato, detta anche Staff Leasing, consiste nella fornitura professionale di manodopera a seguito di assunzione a tempo indeterminato da parte di IGEA che risulta titolare del rapporto di assunzione col lavoratore e del contratto commerciale che ne deriva con l’Azienda Cliente.

Il D.Lgs. n. 81/2015, introducendo la liberalizzazione dello Staff Leasing a seguito dell’eliminazione dell’elenco dei settori in cui era possibile attivarlo, ne ha consentito l’utilizzo a tutte le aziende ed in ogni settore.
Per un’azienda che sceglie la formula dello StaffLeasing i vantaggi sono numerosi:

- Consente di beneficiare delle prestazioni lavorative e di esercitare il potere direttivo e di controllo nei confronti dei lavoratori, pur non avendo la titolarità formale del rapporto di lavoro in quanto la gestione amministrativa è a carico di IGEA;

- Soddisfa le esigenze aziendali di medio/lungo periodo;

- Permette di utilizzare figure professionali conun’elevata professionalità;

- Determina la riduzione dei costi di reperimento e gestione della forza lavoro.

In sostanza, con lo Staff Leasing, un’azienda può avvalersi dell’uso stabile di lavoratori a tempo indeterminato che non sono però alle sue dipendenze.

In questo modo potrà usufruire di forza lavoro qualificata, ma senza doversi far carico degli oneri tipici di un contratto di lavoro subordinato.